Indagine sulla sanità territoriale e sui servizi offerti dai medici di medicina generale

PARTECIPA ALL’INDAGINE!

La presenza ramificata di Servizi Sanitari Territoriali è una necessità che l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha ancor più evidenziato ed in questo contesto i medici di medicina generale (medici di famiglia) svolgono un ruolo importante. Essi rappresentano il primo riferimento sanitario sul territorio a cui i cittadini si rivolgono per affrontare gli aspetti attinenti la sfera della salute. Una figura importante che accoglie, cura ed indirizza il paziente ma che, negli anni recenti, ha registrato situazioni di criticità tra le quali quelle legate alla difficoltà di reperire i medici nella quantità utile a garantire le sostituzioni rese necessarie a seguito di pensionamenti, trasferimenti o altri motivi.

A parere nostro è divenuto utile affrontare una riflessione volta a trovare soluzioni condivise a queste criticità e sollecitare investimenti e azioni concrete per adeguare i servizi sanitari territoriali alle esigenze dei cittadini. E’ per questo che riteniamo importante conoscere la tua opinione nel merito e ti chiediamo di dedicare qualche minuto per rispondere, in forma anonima, ad alcune domande contenute nel questionario online.

Di seguito il link contenente il questionario anonimo promosso da Federconsumatori Emilia-Romagna, SPI-CGIL Modena, FP-CGIL Modena, SPI-CGIL Reggio Emilia, FP-CGIL Reggio Emilia, AUSER Reggio Emilia: clicca qui per compilare il questionario

Ti ringraziamo per il contributo che vorrai dare alla nostra indagine che pensiamo sia utile per tutto il territorio regionale”.

Indagine realizzata nell’ambito del progetto: “La città, il territorio e le nuove sfide” L.R. 4/17 annualità 2021

688 Visite
  • Categoria dell'articolo:NewsSALUTE
Continua a leggereIndagine sulla sanità territoriale e sui servizi offerti dai medici di medicina generale

Energia: piccole imprese cosa cambia dal 1 luglio 2021

Continua il percorso, iniziato il 1 gennaio 2021, predisposto da ARERA – Autorità regolazione Energia, Reti e Ambiente – per la liberalizzazione del mercato delle fornitura di elettricità a bassa tensione; questa volta coinvolte sono le piccole e medie aziende che superano i 10 dipendenti o che abbiano un punto di prelievo con potenza impegnata superiore a 15KW, mentre la proroga per il mercato tutelato, come disposto dal servizio a tutele graduali, è attiva per le micro e piccole imprese con un potenziamento non superiore a 15 kW e un numero di dipendenti non superiore a 10, fino a gennaio 2022.

Federconsumatori sta rispondendo a numerose richieste di chiarimento in merito alla scadenza di oggi, 1 luglio 2021: da questa data infatti le piccole aziende che, non avendo optato per il mercato libero si trovano ancora nel mercato tutelato, saranno assegnate automaticamente al nuovo servizio a “Tutele Graduali” gestito, su base territoriale, da esercenti che hanno vinto una gara bandita da ARERA; in Emilia Romagna la società unica selezionata è AXPO ITALIA.

AXPO ITALIA dovrà comunicare alle aziende interessate il subentro e le condizioni contrattuali e di prezzo offerte, il cliente potrà accettarle (si ricorda che vale la regola del silenzio assenso) oppure potrà stipulare, in qualsiasi momento, un contratto a mercato libero con una delle numerose società venditrici di elettricità.

AXPO ITALIA, applicherà le condizioni contrattuali dell’offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) composta da clausole contrattuali standard definite dall’Autorità e ad un prezzo che potrà essere o fisso (per un anno) oppure variabile (trimestralmente) in base all’andamento del Prezzo Unico Nazionale dell’energia.

Il consiglio di Federconsumatori è, data la situazione inedita in cui si troveranno queste piccole aziende che vengono indotte a rivolgersi verso il cosiddetto “mercato”, fare una valutazione complessiva verificando e ponderando tutte le offerte in campo, comprese quelle “completamente” a mercato libero.
Un aiuto importante lo fornisce, on line, il Portale Offerte dell’Acquirente Unico (ilportaleofferte.it), sul quale si trovano tutte le proposte di mercato disponibili.

Per gli utenti domestici invece la permanenza nel Mercato Tutelato è stata prorogata, senza varianti, fino al 1 gennaio 2023.

566 Visite
Continua a leggereEnergia: piccole imprese cosa cambia dal 1 luglio 2021

E-commerce: al via gli Amazon Prime Day. I consigli di Federconsumatori per evitare inconvenienti e acquisti avventati

Al via il Prime Day di Amazon. Dalla mezzanotte del 21 giugno (00.01) e fino al 22 giugno i clienti Prime potranno accedere a oltre milioni di offerte nelle diverse categorie, tra cui moda, casa, bellezza e tanto altro

E’ sempre opportuno,  in queste occasioni,  prestare attenzione per non prendere qualche abbaglio o rimanere intrappolati nella logica dell’ “offerta ad ogni costo”.

Spesso, infatti, allettati dal prezzo e dalla possibilità di risparmiare, si acquistano prodotti non necessari, oppure in quantità eccessive rispetto al nostro fabbisogno.

Federconsumatori ha stilato una lista di consigli da seguire per affrontare al meglio queste giornate (e più genericamente per adottare il giusto approccio in occasione delle promozioni online).

Tra i prodotti più acquistati spiccano i prodotti di elettronica, soprattutto legati alla domotica, nonché i prodotti per la cura della persona.

Ecco di seguito i consigli di Federconsumatori per evitare acquisti avventati e inconvenienti.

Dati del venditore 

Verifica che siano correttamente riportati, nella pagina personale del venditore all’interno dell’e-commerce, i dati della società titolare dell’attività commerciale (nome della società, Partita IVA, Numero di registrazione al REA e sede).

Metodi di pagamento

Per evitare eventuali truffe con i pagamenti, non acquistare da venditori che ti indirizzano fuori dalla piattaforma e-commerce internazionale (come ad es., Amazon).

Recesso e ripensamento

Prima di procedere con l’acquisto verifica che le modalità di recesso e ripensamento e le condizioni per la garanzia siano chiare e comprensibili. Controlla inoltre che siano indicate le modalità per effettuare il reso.

Recensioni

Le recensioni relative ai prodotti non sempre sono veritiere, soprattutto se eccessivamente positive! Per capire la validità del prodotto è opportuno verificare il numero di recensioni rilasciate, la qualità delle foto del prodotto pubblicate, oltreché effettuare un confronto con il medesimo prodotto venduto su altri siti di e-commerce.

Privacy

Ricorda che fornire i propri dati personali in rete comporta sempre un rischio per la privacy: pertanto presta massima attenzione al momento dell’acquisto online. Non rispondere alle e-mail che chiedono di fornire dati relativi all’account, ad esempio l’indirizzo e-mail e la password.

Sconti e offerte

Diffida dagli sconti eccessivi: una differenza considerevole tra il prezzo di partenza e quello applicato potrebbe rappresentare un campanello di allarme. È importante capire, inoltre, come funzionano le dinamiche dei prezzi, per evitare di pagare un prezzo più alto del valore reale del bene.

Contraffazione

Molte aziende tentano di ingannare il consumatore, presentando prodotti con marchi che per colore, nome e grafica assomigliano a brand noti. Diffida sempre da questi prodotti, potrebbero rivelarsi dei falsi o, peggio, non essere in linea con la normativa italiana. Se hai dei sospetti in tal senso, segnalali alla piattaforma.

Televisori

Dal 1 gennaio 2017, per legge, ogni televisore deve disporre dello standard tecnico DVB-T2 con HEVC. Qualora non fosse specificato che l’apparecchio rispetti questa caratteristica, probabilmente si tratta di un prodotto che non può essere più venduto.

Etichetta energetica

L’etichetta energetica, per alcuni prodotti (televisori, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, aspirapolvere…) è obbligatoria. Tale indicazione non è invece richiesta per alcune tipologie di prodotti più piccoli (smartphone, tablet, pc, rasoi elettrici…).

In caso di dubbi e problemi rivolgiti subito alla Polizia Postale

Negli ultimi anni la Polizia Postale è diventata molto più preparata, competente ed efficiente che in passato. Oggi è una risorsa da sfruttare sia per avere informazioni e suggerimenti prima dell’acquisto, sia per sporgere denuncia in caso di truffa. L’importante è salvare e portare alla Polizia Postale tutto il materiale necessario a dimostrare che c’è stato un acquisto, quale prodotto abbiamo comprato, quale era il prezzo pattuito e, naturalmente, gli estremi della transazione. Ancora una volta: è fondamentale che il pagamento sia tracciabile.

Legge 4/17 annualità 2020

337 Visite
Continua a leggereE-commerce: al via gli Amazon Prime Day. I consigli di Federconsumatori per evitare inconvenienti e acquisti avventati

Certificato verde Covid-19: Green Pass. Come si ottiene, come funziona, quanto dura. Scarica l’infografica di Federconsumatori ER

Prende il via anche nel nostro Paese il Green Pass, la Certificazione verde Covid-19, il documento gratuito, in formato digitale e stampabile, che facilita la partecipazione a eventi pubblici (come concerti, fiere, gare sportive, feste in occasione di cerimonie), l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in “zona arancione” o “rossa”.

La certificazione è il risultato del lavoro di diversi ministeri, quello della Salute, dell’Economia e delle Finanze e dell’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, con la collaborazione della Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19 e con il supporto del partner tecnologico Sogei. Essa contiene un QR Code che consente di verificarne autenticità e validità.

Green Pass, come si ottiene

Il documento attesta una delle seguenti condizioni:

  • vaccinazione anti Covid-19;

  • test antigenico rapido o molecolare negli ultimi due giorni risultato negativo;

  • avvenuta guarigione dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi;

Green Pass, quanto dura

Il green pass ha durate differenti:

per chi è stato vaccinato con la prima dose è necessaria un’attesa di 15 giorni dalla vaccinazione per ottenerlo, mentre chi ha ricevuto la seconda inoculazione avrà il QR code immediatamente: la durata in entrambi i casi è di 9 mesi.

per chi ha fatto il tampone la validità è di 48 ore.

per chi è invece guarito dal virus, la validità del green pass è di 6 mesi dal certificato di avvenuta guarigione.

Nel caso in cui si contragga il virus (l’evento viene immediatamente segnalato nella banca dati del sistema sanitario nazionale) il certificato viene revocato.

Green Pass, come funziona:

con l’attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire dal 17 giugno, i cittadini riceveranno le notifiche via email o sms (a seconda del sistema di richiesta che hanno scelto) con l’avviso che la certificazione è disponibile, il relativo codice di autenticazione (AUTHCODE) e brevi istruzioni per recuperare la certificazione e per scaricarla sui vari dispositivi (smartphone, pc, ecc).

Solo a seguito del ricevimento della notifica è possibile effettuare la richiesta del green pass.

L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguiranno per tutto il mese di giugno. Dal 28 giugno il sistema sarà completamente operativo, in previsione dell’attivazione del pass europeo programmata per il 1 luglio.

Per proteggere i dati personali, solamente il personale a cui competono i controlli potrà richiedere l’esibizione del QR Code.

Green Pass, dove richiederlo:

La Certificazione verde COVID-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come “Eu digital COVID certificate”, con cui sarà più facile viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Ulteriori informazioni si possono ricercare ed eventualmente richiedere:

sul sito www.dgc.gov.it

al Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20

allo sportello Covid Federconsumatori Emilia Romagna chiamando il 379 249 0341(lun,merc,ven dalle 12 alle 14) o scrivendo a sportellocovid@federconsumatorier.it

Di seguito potete scaricare l’infografica di Federconsumatori ER

E.A & S.M.

Realizzato con i fondi del Ministero dello sviluppo economico. Riparto 2020

1.674 Visite
  • Categoria dell'articolo:NewsSALUTE
Continua a leggereCertificato verde Covid-19: Green Pass. Come si ottiene, come funziona, quanto dura. Scarica l’infografica di Federconsumatori ER