video, curato da Federconsumatori Ravenna, spiega il funzionamento del CORECOM, uno strumento fondamentale per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, pay-tv).

Punti chiave trattati: Definizione: Il CORECOM è una procedura di conciliazione telematica gratuita che permette di risolvere i problemi in modo rapido senza dover ricorrere immediatamente alla giustizia ordinaria [00:03].

Quando attivarlo: È possibile richiedere l’intervento del CORECOM in caso di mancato rispetto del contratto, violazione dei diritti degli utenti o problemi relativi al servizio universale e alle carte dei servizi [00:11].

Procedura d’attivazione: L’istanza deve essere presentata online attraverso la piattaforma ConciliaWeb, accedendo con le proprie credenziali (come lo SPID) [00:30].

Dati necessari: Nel formulario vanno inseriti i propri dati anagrafici, il numero dell’utenza o il codice cliente, la descrizione dei fatti e l’eventuale documentazione a supporto (come i reclami già inviati) [00:41].

Monitoraggio: Una volta inserita la pratica, viene creato un fascicolo elettronico consultabile da entrambe le parti. L’utente riceve aggiornamenti sullo stato della procedura tramite email o SMS [00:55]. Contatti per assistenza:

Per ricevere supporto personalizzato, Federconsumatori Ravenna è a disposizione degli utenti:

5 Visite
  • Categoria dell'articolo:Consumo consapevole
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura